Santo del Giorno, 13 maggio: Madonna di Fatima

Pope Francis: general audience

Un giorno molto importante oggi, 13 maggio, per la Chiesa Cattolica, che festeggia l’apparizione della Madonna di Fatima ai tre pastorelli in una sperduta località del Portogallo. La figura della Madonna di Fatima è tutt’oggi una delle più amate e sentite della cristianità, anche perché legata ai “tre segreti” che la Madonna rivelò ai pastorelli, tre profezie che negli anni si sono rivelate attedibili.

13 MAGGIO 1917: LA MADONNA APPARE AI TRE PASTORELLI

Era il 13 maggio 1917 quando i tre pastorelli, Lucia, Francesco e Giacinta, vennero sorpresi, nei campi dove stavano di guardia al bestiame in pascolo, da una luce e una figura misteriosa apparsa all’improvviso d’avanti a loro. Quella non fu la sola apparizione della Vergine Maria, che apparve nello stesso luogo per ben sei volte, faendo diventare immediatamente il posto un luogo di culto e di preghiera. Oggi in quel posto sorge un famoso santuario dove sono conservate le spoglie dei tre pastorelli.
All’epoca della prima apparizione, Lucia, Giuseppe e Giacinta avevano 10, 9 e 7 anni, e raccontarono, con minuzia di dettagli, di aver visto su un elce, apparire una signora vestita di bianco dopo alcuni lampi nel cielo. La misteriosa donna chiese loro di tornare lì ogli 13 del mese (da maggio fino ad ottobre) momento in cui avrebbe lasciato dei messaggi per l’umanità.

I TRE SEGRETI DI FATIMA

Molte e controverse sono le opinioni sui tre segreti di Fatima che, proprio per come sono stati raccontati e trascritti, potrebbero prestarsi a numerose interpretazioni. Secondo la Chiesa, ad ogni modo, nel primo si faceva riferimento allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, mentre il terzo si riferiva all’attentato alla vita di Giovanni Paolo II (dalle parole della Madonna indicato come “un uomo vestito di bianco”) che infatti venne ferito gravemente da Alì Agca nell’attentato del 13 maggio 1981.

LE ULTIME DICHIARAZIONI DI PAPA FRANCESCO

A ricordare i segreti di Fatima, in questi giorni, è stato anche Papa Franesco che, riferendosi al terzo segreto ha dichiarato che, nonostante si sia già compiuto, non significa che non possa accadere anche ad un altro papa: “Il terzo segreto di Fatima è stato rivelato tutto, ma ciò non toglie che può darsi che succeda ancora che sparino a un Papa come si legge nel testo dell’ultima veggente” queste le parole da brivido del pontefice.

amici-serale

Amici, Anticipazioni e Ospiti Ottava Puntata (13 maggio 2017)

Eurovision2017-ComeSiVota

Eurovision 2017, come si vota nella Finale? Costi, Regolamento e Codici Televoto