E’ morto il Mago Zurlì, nome d’arte per anni del grande Cino Tortorella: il noto conduttore e autore televisivo è scomparso oggi all’età di 89 anni. Nato a Ventimiglia nel 1927, Tortorella all’anagrafe si chiamava Felice: un nome una garanzia, visto che con le sue apparizioni in tv rendeva felici i bambini sintonizzati sulle trasmissioni Rai, tra queste indimenticabile la sua presenza fissa allo Zecchino d’Oro per cinquanta anni con le sue gag con Topo Gigio.
Tortorella-Zurlì muore oggi a Milano a quasi 90 anni, dopo averne vissuti più di 70 nel mondo dello spettacolo, della tv e dei programmi per bambini. Ha condotto lo Zecchino d’Oro per cinquantanni, entrando nel Guinness World Record per la conduzione consecutiva più longeva di una trasmissione televisiva. Indimenticabili i dialoghi con Topo Gigio, entrati nell’immaginario di almeno due generazioni.
Cino Tortorella morto: negli ultimi anni l’operazione chirurgica, l’aldilà e le critiche allo Zecchino
Nel 2009 Tortorella aveva subito un importante intervento chirurgico: in seguito all’operazione è passato alle cronache anche per aver dichiarato di aver visto l’aldilà. Negli ultimi anni ha partecipato come ospite ad alcune manifestazioni gastronomiche in giro per l’Italia e aveva dichiarato di non aver apprezzato le ultime edizioni dello Zecchino d’Oro. Tortorella muore dunque oggi giovedì 23 marzo 2017, ma di lui resterà sicuramente memoria per il suo contributo alla storia della tv italiana.