È vera e propria emergenza maltempo al Centro-Nord: in Emilia Romagna, nelle prime ore della mattinata di lunedì 13 Maggio, è esondato il fiume Savio nel tratto che ricade nella provincia di Forlì Cesena. La situazione in zona è veramente critica tanto da programmare chiusure di strade e ferrovie attualmente inagibili. Non si contano feriti per ora o altri eventi tragici. I Vigili del Fuoco hanno soccorso due persone intrappolate dall’acqua, di cui una disabile.
Maltempo Emilia-Romagna: treni cancellati
Da questa mattina alle ore 7:50, inoltre, è stata bloccata da FS la circolazione sulla linea Bologna-Rimini nel tratto tra Cesena e Forlì, secondo i tecnici di Ferrovie, una parte del tratto ferroviario è a rischio allagamento. Sono in corso riprogrammazioni con bus sostitutivi che coprono la tratta interrotta.
#Maltempo #13maggio 9:30, esondato il fiume Savio in provincia di #ForlìCesena. Squadre fluviali #vigilidelfuoco al lavoro, recuperate due persone, un disabile con la badante, bloccate nella propria abitazione. Nelle immagini sorvolo dell’elicottero #Dragovf 121 pic.twitter.com/xq18WNxb1R
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) May 13, 2019
Anche alcune importanti arterie della zona sono chiuse. Il versante adriatico è compattamente colpito dal maltempo da Nord a Sud, l’autostrada A14, quindi, potrebbe risentire degli effetti dei forti temporali che si stanno abbattendo in zona.
Le autorità invitano a limitare drasticamente gli spostamenti e – per chi abita al piano di terra – di spostarsi in piani più alti per rischiare il meno possibile.