In molte regioni d’Italia, in questa prima domenica di Maggio, sembra essere tornato l’inverno. Un’ondata di maltempo sta colpendo tutto il Nord Italia e – presumibilmente – si allargerà anche alle regioni meridionali.
Sono stati segnalati molti disagi specialmente in Veneto e in Trentino dove è ritornata la neve e temperature sotto zero ai 7-800 metri d’altitudine. Su Dolomiti e Prealpi nella notte si è posata una coltre di 30-40 centimetri di neve, mentre in località come Cortina d’Ampezzo la nevicata si è fermata a cinque centimetri dal suolo. Alcune zone vivono in una sorta di inverno prolungato, visto che da Settembre non è mai mancata la neve.
Maltempo al Nord Italia: le condizioni delle prossime ore
I disagi maggiori, però, si registrano in pianura. Nelle città del Nord-Est la pioggia e il vento hanno fatto da padroni. Numerose le richieste d’intervento ai Vigili del Fuoco per alberi sradicati o per danni causati dalla pioggia forte. Sulle strade statali che conducono alle alture sono necessarie le catene da neve ed i mezzi spargisale sono in azione.
C’è anche molta apprensione per le varie colture che rischiano di essere danneggiate da questo sbalzo termico. Secondo i meteorologi, questa perturbazione artica di maggio è destinata, nelle prossime ore, ad abbandonare il Nord Italia per scendere la penisola, con allerta meteo per le prossime ore nelle regioni meridionali.