Manifestazione a Piazza Nazionale di Napoli contro la camorra (VIDEO)

piazza nazionale napoli-2

Napoli si ribella alla camorra e organizza un sit-in in Piazza Nazionale per manifestare contro la sparatoria avvenuta venerdì 3 Maggio in pieno giorno. L’associazione “Popolo in Cammino” ha radunato un gran numero di persone proprio in Piazza Nazionale, a pochi passi dalla Stazione Garibaldi, per protestare contro la violenza nelle strade napoletane.

Il motto dell’iniziativa è “DisarmiAmo Napoli” e dalle 11 alle 14 di oggi si terranno sit-in, una manifestazione intorno alla piazza e presumibilmente un’assemblea con i cittadini. L’organizzatore parla di “una risposta civile, sociale, culturale che parta dai quartieri della città”.

A colpire in particolar modo è stato il grave ferimento di Noemi, la bambina di quattro anni che è stata colpita da un proiettile mentre camminava con la nonna in Piazza Nazionale. La sua colpa era quella di star troppo vicino al pregiudicato mirino dell’attentato. Le condizioni mediche di Noemi, ora in terapia intensiva all’Ospedale Santobono di Napoli, sono critiche e i bollettini medici parlano di un coma farmacologico e danni molto gravi. I medici hanno dichiarato che “persiste una grave insufficienza respiratoria derivante dal danno polmonare”.

Intanto il fatto di cronaca è diventato caso politico. Sono molte le critiche che sono arrivate al Ministro dell’Interno Salvini che – secondo le opposizioni – non profonde abbastanza impegno per risolvere la violenza nelle strade napoletane. Rimane però che il moto d’indignazione per i fatti di Piazza Nazionale ha colpito trasversalmente cittadini e politica, a prescindere dal colore.

Ecco, quindi, il video della manifestazione di oggi Domenica 5 Maggio in diretta da Napoli.

Manifestazione anticamorra Napoli oggi (VIDEO)

"DisarmiAmo Napoli": il sit-in contro la camorra

"DisarmiAmo Napoli": il sit-in contro la camorra

Gepostet von la Repubblica am Sonntag, 5. Mai 2019

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

metroman_giorgia_meloni

Metroman canta con Giorgia Meloni su Metro B a Roma (VIDEO)

maltempo-alluvione-bovalino-calabria

Maltempo Nord Italia 5 Maggio: Dettagli Allerta Meteo