Mantova Lectures, Alessandro Baricco su Rai 5 (14 gennaio 2017)

alessandro-baricco

Secondo appuntamento con lo scrittore Alessandro Baricco su Rai 5 con le sue “Mantova Lectures”, le letture che hanno poco di convenzionale, ma sono più che altro il movimento della mente.

Registrate al Teatro dell’Opera di Roma, le “Mantova Lectures” sono monologhi di un’ora e mezza, fatti da Baricco, che attraversano con il fluire della parole storia, arte, musica, antichità e presente. La lettura di questa sera porta il titolo “La Mappa della Metropolitana di Londra. Sulla verità” che segue quella della settimana scorsa “Alessandro Magno. Sulla narrazione” e precede la prossima che sarà “La Deposizione di Van Der Weyden. Sulla felicità”.

In ognuna delle tre letture, Alessandro Baricco, da bravo affabulatore, incanta con viaggi trasversali che toccano tutte le forme d’arte. Dante, coesiste con la quinta di Beethoven, con Leopardi, con la filosofia di Kant e così via.

alessandro-baricco-mantova-lectures

Le letture s’ispirano alle Palladium Lectures tenute dallo stesso scrittore nel 2013 nel teatro del quartiere romano Garbatella. Con le “Mantova Lectures” la Rai ha deciso di deidcare tre serate all’arte del raccontare, del viaggi fatti di parole dei quali Alessandro Baricco è la guida e il timoniere. L’appuntamento è per questa sera alle 21:15, mentre per l’ultimo capitolo, bisognerà aspettare sabato 21 gennaio.