Mara Maionchi Oggi il Compleanno: Biografia e Carriera

mara-maionchi

Data importante per Mara Maionchi, nota produttrice discografica e personaggio televisivo, che oggi festeggia il suo settantaseiesimo compleanno. Una vita spesa per la musica, trascorsa scoprendo e valorizzando numerosi talenti: da Gianna Nannini a Tiziano Ferro, passando per Mango, Vasco Rossi, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni, Fabrizio De Andrè, Mia Martini e Lucio Battesti

MARA MAIONCHI: LA BIOGRAFIA

Nata a Bologna il 22 aprile del 1941, Mara Maionchi trascorre gli anni dell’adolescenza e dalla maturità eseguendo lavori salutari. Dopo essersi trasferita a Milano, viene assunta dalla casa discografica Ariston Records come segretaria dell’ufficio stampa. In poco tempo diventa responsabile della promozione, seguendo artisti del calibro di Ornella Vanoni e Mino Reitano. Nel ’69 passa all’etichetta Numero Uno, fondata da Mogol e Lucio Battisti, e sei anni più tardi alla Dischi Ricordi, dove fiuta il talento di Gianna Nannini, Umberto Tozzi ed Edoardo De Crescenzo. Durante la sua permanenza nel ruolo di direttrice artistica della Foint-Cetra, collabora ai successi di Renzo Arbore, Mango e Vasco Rossi.

MARA MAIONCHI: LE ULTIME ATTIVITA’

Nel 1983 fonda insieme al marito Alberto Salerno, noto paroliere, l’etichetta Nisa, oggi chiamata Non ho l’età, dal quale emergerà il grande talento di Tiziano Ferro. Il suo riconosciuto fiuto discografico le spalanca le porte del piccolo schermo, dove ricopre il ruolo di giudice nelle prime quattro stagioni di XFactor, durante il quale lancia: Tony Maiello, Ilaria Porceddu, Silvia Aprile, i Bastard sons of Dioniso, i Farias, le Yavanna, Ruggero Pasquarelli, Davide Mogavero e Stefani Filipponi.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Sanremo2017-FiorellaMannoia

Fiorella Mannoia, la Scaletta del Concerto di Genova (22 aprile 2017)

SilviaMezzanotte

Compleanno Silvia Mezzanotte: compie 50 anni