Mario Giordano distrugge zucche di Halloween in diretta (VIDEO)

mario-giordano-contro-halloween-768×504

Mario Giordano è italiano e per tale motivo distrugge delle zucche in diretta televisiva contro le tradizioni importate. Il video dello “sketch” del giornalista di Rete 4 è diventato virale sui social, tanto da finire – a poche ore dalla messa in onda – in diversi meme della rete. Ma cosa è successo?

In occasione della festa di Halloween sorgono spesso polemiche sulla natura pagana della festa. La visibilità mediatica della tradizione anglosassone, da qualche decina d’anni importata in Italia, è ovviamente maggiore della tradizionale celebrazione dei defunti. Lecitamente sono in molti, in particolare sui social, ad esprimere dissenso verso questa festa sia per motivi religiosi che per motivi culturali e Mario Giordano nella puntata di Fuori dal Coro ha dato voce a queste istanze.

La preapertura della trasmissione ha inquadrato Mario Giordano che brandiva una mazza tricolore su una pila di zucche finte, simbolo della festa di Halloween. Ha detto Giordano nel breve monologo che ha preceduto il gesto di “protesta”:

Non voglio festeggiare Halloween, voglio festeggiare la festa di Ognissanti, voglio festeggiare la giornata di tutti i defunti. Si spendono ogni anno trecento milioni per vestiti di zombie, di scheletri, di cose orrende, tutto per importare una tradizione che non è la nostra… e dimentichiamo invece le nostre radici, la zuppa di ceci, il pan dei morti. Io Halloween non lo voglio festeggiare

Dopo questo cappello introduttivo è partita la distruzione della pila di zucche tra gli applausi del pubblico. Una scena decisamente surreale che a suo modo farà la storia della televisione commerciale italiana, sempre più vicina a modelli parodistici come in Network di Sidney Lumet.

Mario Giordano contro Halloween: il video completo

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

migliori-film-halloween-2019

Migliori film horror da vedere ad Halloween in TV e al Cinema

starbucks torino orari prezzi

Starbucks Torino: Orari, Indirizzo, Menu e Prezzi