È un giorno speciale per Mario Lavezzi, noto autore e produttore discografico, sessantanovesimo compleanno. Nel corso della sua longeva carriera ha composto numerose canzoni di successo, sia per se stesso che per altri altri artisti. Vi proponiamo di seguito una breve biografia, che ripercorre i momenti più importanti dei suoi cinquantaquattro anni di attività.
MARIO LAVEZZI: LA BIOGRAFIA
Nato a Milano l’8 maggio del 1948, Mario Lavezzi si avvicina alla musica militando in storici complessi italiani, come i Trapppers, i Camaleonti ed i Flora Fauna Cemento. A partire dalla metà degli anni ’70 comincia a scrivere per diversi artisti, intraprendendo anche l’attività di solista. Nel corso degli anni ha pubblicato undici dischi di inediti, oltre a diverse canzoni di successo, come “Le tue ali”, “Dolcissima”, “Professore”, “Io amo te”, “Succede”, “Zitta”, “Senza catene” con Ivana Spagna, “Biancaneve” con Alexia e “Passionalità”.
MARIO LAVEZZI: LE CANZONI DI SUCCESSO
Tra i brani composti per altri artisti, ricordiamo: “Vita” per Gianni Morandi e Lucio Dalla; “E la luna bussò” e “In alto mare” per Loredana Bertè; “Eclissi totale” e “È tutto un attimo” per Anna Oxa; “Torneranno gli angeli” e “Momento delicato” per Fiorella Mannoia; “Insieme a te” e “Stella nascente” per Ornella Vanoni; “Mentre la notte va” per Laura Pausini e “Stella gemella” per Eros Ramazzotti.