Traguardo importante per Mario Monti, esperto in economia e politico italiano, che oggi festeggia il suo settantaquattresimo compleanno. Una lunga carriera accademica che lo ha portato a diventare Senatore a Vita nel 2011, per poi essere stato scelto come Premier dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, due anni più tardi.
MARIO MONTI: LA BIOGRAFIA
Nato a Varese il 19 marzo del 1943, Mario Monti ottiene la maturità classica all’Istituto Leone XIII di Milano, per poi conseguire la laurea in Economia presso l’Università Bocconi, sempre nel capoluogo lombardo. Negli anni specializza la sua professione di docente, insegnando a Trento e Torino, per poi far ritorno alla Bocconi, dove diventa direttore dell’Istituto di economia. Dopo varie consultazioni, nel ’94 entra in politica ricoprendo il ruolo di commissario europeo del primo governo Berlusconi, che verrà confermato pochi anni più tardi anche da D’Alema.
MARIO MONTI: LA CARRIERA POLITICA
Il 9 novembre 2011, durante la XVI legislatura della Repubblica Italiana, è nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per il merito di aver illustrato la Patria per altissimi meriti in campo scientifico e sociale. Due anni più tardi, a seguito delle dimissioni da Premier di Silvio Berlusconi, riceve l’incarico di formare un nuovo governo, ottenendo pochi giorni più tardi la fiducia delle camere.