Mark Zuckerberg Compleanno: Biografia del fondatore di Facebook

Oggi è un giorno speciale per Mark Zuckerberg, noto informatico ed imprenditore statunitense, che festeggia il suo trentaseiesimo compleanno. Conosciuto per essere il padre fondatore di Facebook, la sua intuizione l’ha portato nel giro di un decennio a diventare oggi il quinto uomo più ricco del mondo, con un patrimonio che si aggira intorno ai 62 miliardi di dollari.

MARK ZUCKERBERG: LA BIOGRAFIA

Nato il 14 maggio del 1984 a White Plains, nello stato di New York, Mark Elliot Zuckerberg è da sempre un grande appassionato delle materie scientifiche. Durante gli anni universitari ad Harvard, ancora diciannovenne, crea un portale per gli studenti. Il 4 febbraio 2004, nasce ufficialmente il sito thefacebook.com, grazie all’aiuto del collega programmatore Andrew McCollum e del co-fondatore Eduardo Saverin. Con il passare dei mesi si diffonde a macchia d’olio su larga scala fino a diventare, solamente due anni più tardi, accessibile per chiunque abbia compiuto più di tredici anni. Nel nostro Paese ha preso piede a partire dal 2008, un vero e proprio fenomeno sociale destinato a non arrestarsi che ha cambiato, forse stravolto, sia i rapporti umani che le abitudini delle persone di tutto il mondo.

MARK ZUCKERBERG: IL SUCCESSO DI FACEBOOK

“Quando la gente pensa a una piattaforma la pensa ancora in maniera verticale, quella che noi cerchiamo di costruire e invece una piattaforma orizzontale, un ambiente in cui la gente può entrare da ogni terminale” ha dichiarato qualche anno più tardi il ragazzo, considerato un genio visionario che ha saputo concretizzare il suo sogno. Stando all’ultimo censimento dello scorso anno, il suo social network vanta oltre 1 miliardo e mezzo di utenti registrati, in pratica un quinto della popolazione mondiale.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.