Versa in gravi condizioni una giovane donna peruviana residente a Chiavari in provincia di Genova. E’ ricoverata nel capoluogo ligure con un caso diagnosticato di meningite.
La 34enne infatti è stata ricoverata questa mattina presso l’ospedale San Martino per meningite da mengicocco e le sue condizioni sono risultate da subito critiche. L’annuncio è stato dato dall’Asl 4 che ha anche fatto sapere di aver avviato la profilassi antibiotica a tutti i familiari e i conoscenti che sono entrati in contatto con la donna così da ridurre il rischio contagio.
Naturalmente i casi sono in aumento esponenziale e l’allarme si sta estendendo in tutta Italia. Solo questa mattina un bimbo di 22 mesi, non vaccinato, è morto con una diagnosi di meningite. Non meglio in Campania dove un 18enne di Castellammare di Stabia avrebbe perso la vita perché anche lui colpito da meningite. Insomma la paura si sta diffondendo in tutta la Penisola e colpisce grandi e piccoli.
Quindi anche nella città ligure un caso di meningite che lascia perplessi e che allerta tutte le strutture sanitarie per capire da dove possa provenire questo ceppo che si spera non vada a contagiare altre persone anche se bisogna dire che chi ha avuto solo contatti occasionali con persone malate non si deve di certo preoccupare perché il virus non si contagia con gli incontro di breve durata.