In mattinata il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, aveva pubblicato sul suo blog una iniziativa per impedire la diffusione di notizie false, o di bufale, come definite da lui. Grillo proponeva una proposta contro le bufale della stampa, ovvero una giuria popolare che possa valutare l’operato dei giornalisti. Una cosa grave e ingiuriosa nei confronti dei giornalisti e degli inviati vari.
E la risposta a Grillo non è tardata ad arrivare. Uno che non ci è andato tanto per le rime è stato il direttore di La7, Enrico Mentana, già ex Rai e Mediaset. Mentana ha pubblicato su facebook un post contro l’idea di Grillo, definendo scandalosa e ingiusta la sua proposta, consigliando al leader del M5S, di trovarsi un buon avvocato.
Ma ecco le parole di Mentana: “In attesa della giuria popolare chiedo a Grillo di trovarsi intanto un avvocato. Fabbricatori di notizie false è un’offesa non sanabile a tutti i lavoratori del tg che dirigo, e a me che ne ho la responsabilità di legge. Ne risponderà in sede penale e civile”. Insomma, Mentana non ci sta a farsi accusare in questo modo da Grillo e passa al contrattacco. Vedremo se altri esponenti noti del giornalismo italiano risponderanno alle accusa fatte da Grillo in mattinata.