Mercatini Natale Bologna 2016: Date e Orari

mercatini-di-natale-bologna

Anche la città di Bologna si traveste di magia natalizia, con centinaia di bancarelle che offrono a cittadini e turisti preziosi suggerimenti per idee regalo ed originali acquisti, sia per quanto riguarda decorazioni ed addobbi, sia per ciò che concerti i prodotti agroalimentari. Ecco tutti i mercatini di Natale.

Tra gli eventi più noti, come da tradizione, c’è la Fiera di Santa Lucia, in programma fino al 26 dicembre presso il portico dei Servi di Strada Maggiore, ogni giorno dalle ore 9,00 alle 20,30. Fino al 21 dicembre, invece, in Piazza Minghetti si svolge il Villaggio di Natale francese, aperto dalle 10.00 alle 20.00, che offre un pezzo di Francia con formaggi, vini, macarons, brioche, baguette e prodotti tipici della Provenza.

Anche se meno noto rispetto a quello napoletano, anche Bologna ha la sua longeva tradizione presepistica. Le statuine del presepe bolognese sono modellate e scolpite in terracotta, legno, cartapesta, gesso e rigorosamente senza l’ausilio della stoffa per realizzare i vestiti. Due i personaggi caratteristici: uno femminile che esprime stupore, chiamato la Meraviglia, ed il suo opposto maschile, rappresentato dal Dormiglione.

mercatini-natale

Da non perdere anche il mercatino Regali a Palazzo, presso il Palazzo Re Enzo, con protagonista l’artigianato di qualità. Nei dintorni di Bologna, da segnalare il mercatino natalizio a Zola Pedrosa, la Festarina di Natale a Monghidoro, quello di Sant’Agata Bolognese e gli stand natalizi a Casalecchio di Reno, in Piazza del Popolo.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

mercatini-di-natale-napoli

Mercatini di Natale a Napoli 2016: Date e Orari

Programmi TV Stasera

Guida tv di stasera 18 dicembre 2016: programmi tv di Rai, Mediaset e La7