“Meridionali’s Kalma” è la parodia dei terroni al brano che ha stravinto al Festival di Sanremo di quest’anno: “Occidentali’s karma” del toscano Francesco Gabbani. Noi vi proponiamo il video della parodia che naturalmente è diventato subito virale sul web.
Questa versione, appositamente molto lenta, mette in evidenza quelli che sono i clichet del popolo meridionale: si parla di ‘kalma‘ per indicare il consueto ritardo di noi meridionali, del buon cibo (spaghetti e vongole o souté), del nostro saluto con ‘Uè Uè‘, della scaramanzia (peperoncino e acquasanta), del calcio che ci fa dimenticare ogni problema e ci fa essere anche meno cattivi (quando il pallone ci distrae calano i crimini).
La versione pezzotta dedicata ai terroni
La canzone accomuna tutte le popolazioni del Sud, dalla Campania in giù: Salento, Calabria, Sicilia, ecc. E viene definita come ‘versione pezzotta dedicata ai terroni’. Chissà quante altre saranno le versioni simpatiche di questo tormentone. Si sa, le parodie nascono quando una canzone è così orecchiabile e diffusa, da prestarsi ad innumerevoli declinazioni. Esibizione nel video e testo sono a cura di Fabiano Pagliara e Marco Abbro, ragazzi originari di Cava de’Tirreni (Salerno), clip girata a Vietri Sul Mare per la regia di Oscar Grafner e produzione esecutiva Francesca Romaldo.