Meteo Natale 2016, in Italia arriva il Maltempo: le Previsioni

neve-natale-2016

Le previsioni non indicano di certo al meglio per il meteo relativamente a Natale 2016. Secondo le ultime rilevazioni l’Italia sarà colpita da un ciclone di freddo e cattivo tempo che si sta già manifestando in queste ore su tutta la penisola italica.

Ma dove si abbatterà il maltempo? Secondo le previsioni a essere maggiormente colpite nel periodo natalizio dal freddo saranno le regioni meridionali comprese le due maggiori Isole. Temporali di forte intensità, ma anche temperature a ribasso e nevicate sono previste dai meteorologi visto che l’aria fredda proverrà sul  nostro Stivale dall’Est Europa e dai Balcani. L’Appenino sarà colpito da questa ondata di cattivo tempo con imbiancamenti anche a basse quote.

previsioni-del-tempo-meteo

Non se la caveranno meglio le regioni del Nord e Centro Italia, anche se saranno proprio le zone più a Sud essere interessate dal maltempo nel periodo natalizio. Subito dopo Natale l’anticiclone potrebbe tornare protagonista e quindi indebolire la forza del freddo e questo potrebbe causare un innalzamento delle temperature per far trascorrere in maniera più adeguata la fine dell’anno e l’inizio del nuovo. Naturalmente si tratta di previsioni sul medio termine che possono essere soggette a tantissime variazioni.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.