Michael Jackson, Thriller: l’album più venduto della storia | Video

michael-jackson

Era il 30 Novembre 1982, giorno della pubblicazione di “Thriller” il sesto album, poi sarà il più venduto della storia, in studio di Michael Jackson, soprannominato il Re del Pop. Lanciato in contemporanea negli Stati Uniti e nel Regno Unito dalla Epic Records, il disco è ancora oggi il più venduto nella storia della musica, con una stima di vendita che supera i cento milioni di copie.

La celebre rivista Rolling Stone lo ha inserito al ventesimo posto nella classifica dei cento album più belli di tutti i tempi, complice una scaletta composta da brani che sono entrati di diritto a far parte della storia, a partire dall’omonimo singolo.

THRILLER tracklist

Lato A
1. Wanna be startin somethin
2. Baby be mine
3. The girl is mine (con Paul McCartney)
4. Thriller

Lato B
5. Beat it
6. Billie Jean
7. Human nature
8. P.Y.T. (Pretty young thing)
9. The lady in my life

thriller-michael-jackson

Il disco, prodotto da Quincy Jones, ha ottenuto ben centouno dischi di platino, diciassette di diamante e otto d’oro. I singoli estratti dall’album furono ben sette: “The girl is mine” eseguito in duetto con l’ex-beatle Paul McCartney, unico ospite di quest’opera discografica; “Billie Jean” una delle canzoni più celebri dell’artista; “Beat it” altra hit conosciuta a livello planetario; “Wanna be strati somethin”; “Human nature”; “P.Y.T. (Pretty young thing)” ed ovviamente “Thriller”.

Quest’ultimo fu lanciato il 12 Novembre 1983, a quasi un anno di distanza dalla pubblicazione del disco, e rappresenta il singolo di maggior successo nella carriera di Michael Jackson, complice un videoclip che ha fatto storia. Quello di “Thriller” è considerato il primo vero e proprio video musicale realizzato, perché dotato di una trama ed una coreografia, cosa che fino a quel momento non era mai stata realizzata. Una sorta di cortometraggio horror, con tanto di lupi mannari e zombie, ancora oggi tra le clip più visualizzate su YouTube.

THRILLER video

“Thriller” è decisamente la fatica discografica più celebre di Michael Jackson, compianto artista che ci ha lasciato prematuramente il 25 giugno del 2009. L’album,  rimasto nella top10 delle classifiche di tutto il mondo per ben due anni e mezzo, è considerato il più venduto della storia della musica.

Pink Floyd, The Wall oggi compie 37 anni | Video

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.