Milano Half Marathon: Meucci e Straneo aprono l’albo d’oro

Meucci Milano Half Marathon

Il suo avversario più pericoloso è stato il forte vento – a larghi tratti contrario – che ha imperversato lungo tutto il percorso: Daniele Meucci ha vinto la prima edizione della Milano Half Marathon.

Il trentaduenne pisano, portacolori dell’Esercito, ha completato i 21 km e 097 metri in 1 h 3’ e 17” dopo essere transitato al rilevamento del decimo chilometro in 29’ e 51”. E proprio al vento ha fatto riferimento il vincitore nelle dichiarazioni post gara: “Sono in un momento positivo e ovviamente sono soddisfatto sia della mia corsa sia del risultato – così commenta il vincitore – ma il vento ha comunque dato parecchio fastidio e influito non poco sul tempo finale“.

Il campione europeo del 2014 a Zurigo ha nettamente staccato il resto del podio: Zahir Zoahir e Emanuele Repetto hanno disputato (e terminato in quest’ordine), infatti, la volata per il secondo posto ad oltre 6’ di ritardo.

Tra le donne bella affermazione di Valeria Straneo in 1h 13’ e 23”. La vice campionessa mondiale di maratona per due terzi abbondanti del tracciato ha avuto al suo fianco Fatna Maraoui (campionessa italiana sui 10 km) che ha ceduto solo nel finale ed ha accusato un ritardo di appena 28”.

Foto LaPresse/ Gian Mattia D’Alberto

 

A completare il podio femminile la ventenne grande speranza bergamasca Federica Zanoni con un più che ragguardevole 1h 16’ e 19” . “Sono contenta soprattutto per aver tenuto un ritmo da 3’30”/km – ha detto al termine la vincitrice – in considerazione del fatto che non correvo una mezza maratona da più di un anno e ho pochi allenamenti sulle gambe. Tanto è vero che inizialmente volevo fare i 10 km e solo nell’immediata vigilia ho deciso di cimentarmi nei 21.“

Da segnalare una curiosità: Meucci e Straneo hanno in comune l’allenatore, Massimo Magnani. La prima edizione della Milano Half Marathon va in archivio con un grande successo di partecipanti (circa 6.500), la promozione di un percorso agile e veloce e la pecca del caos alla consegna prima ed al ritiro poi delle borse da gara. L’organizzazione ha ammesso qualche falla ed ha promesso di migliorare questi dettagli in vista della prossima edizione.