Tesori artistici a rischio alla celebre Pinacoteca di Brera a Milano, dove il grande freddo ed i condizionatori rotti hanno lasciato in preda al gelo i capolavori conservati all’interno della galleria.
L’allarme era già scattato nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio, quando il gelo ha mandato in tilt i climatizzatori che regolano la temperatura e l’umidità all’interno delle sale. Come risultato, un paio di quadri sono stati rimossi dalle pareti, poiché danneggiati, ed inviati al laboratorio di restauro. Le altre opere rimaste esposte, sono state ricoperte da vistosi cerotti.
Il sistema di termoregolazione non ha funzionato, mentre quello di allarme ha avvertito tempestivamente l’amministrazione della Pinacoteca di Brera, che ha messo in sicurezza le opere. Se le tele sono in grado di assorbire in parte le variazioni climatiche, le tavole in legno no, creando dei micro sollevamenti sulla superficie.
Tra le opere trasferite d’urgenza in restaurazione, anche il celebre “Cristo alla colonna” del Bramante, eccellenza ed icona del Rinascimento, e le “Storie di San Gerolamo” dipinte nel XIV secolo da Lazzaro Bastiani.