Minghella a Giudizio per l’Omicidio di Floreta Islami

Serial killer Minghella accusato cold case 18 anni fa
WCENTER 0XQDAIMJHG La fototessera di Maurizio Minghella. STRINGER / ANSA /

Maurizio Minghella, noto per essere il mostro che ha ucciso diverse prostitute soprattutto negli anni ’90, è stato oggi rinviato a giudizio anche per l’omicidio di Floreta Islami, stesso mestiere delle altre vittime, trovata morta nel 1998 nelle campagne di Rivoli, in provincia di Torino.

La ragazza albanese non era stata collegata ai delitti di quello che la stampa ha definito il serial killer delle prostitute, visto che tra le sue vittime figurano solo meretrici. Minghella, dunque, uccise anche la Islami, prima di essere poi consegnato alla giustizia e di scontare una pena complessiva (sommando tutte le condanne che gli sono state inflitte) di 131 anni di reclusione.

maurizio-minghella-killer-prostitute

A questi si aggiungeranno anche quelli che scaturiranno dalla sentenza per l’omicidio Islami, un cold case riaperto dal pm di Torino che ha collegato modus operandi e quant’altro ai folli omicidi di Minghella. La ragazza, tra l’altro, era morta il 14 febbraio del 1998, cioè 19 anni fa da pochissimi giorni.

Minghella da sempre ha manifestato tendenze criminali e già nel 1978 aveva ucciso cinque prostitute. Arrestato, era finito in semilibertà lavorando per la comunità di recupero di don Ciotti. Poi, dal 1996 al 2001 altri cinque omicidi – ora sei – che per il modus operandi, il dna e l’ora dei decessi sono stati attribuiti senza alcun dubbio all’uomo che ora si trova ormai da più di dieci anni recluso presso il carcere di Pavia.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".

Insegnante picchiata Alessandria

MIUR, Bando Personale ATA a febbraio? Via all’aggiornamento delle graduatorie

francavilla-angitola-omicidio-mario-torchia

Vibo Valentia, Omicidio a Francavilla Angitola: difende il figlio e viene accoltellato