Miracolo di San Gennaro 2017, il 6 Maggio quello di Primavera

miracolo-san-gennaro

E’ atteso per domani a Napoli il miracolo di “primavera” di San Gennaro, dello scioglimento del sangue. Infatti, dopo quello di settembre, del 19, è atteso per domani quello primaverile. Infatti, come tradizione, è il sabato precedente alla prima domenica di maggio che San Gennaro si rivela col miracolo della traslazione del sangue.

MIRACOLO DI SAN GENNARO: IL PROGRAMMA DI DOMANI

Domani infatti è la tradizionale giornata della processione dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara. La processione di maggio è detta anche degli “infrascati”, ovvero, per ricordare come tradizione come i chierici nei secoli partecipavano alla processione con un copricapo di fiori e “frasche”. Quello di domani è uno dei tre miracoli annuali attesi di San Gennaro.

MIRACOLO DI SAN GENNARO: QUANDO AVVIENE?

Uno come detto è quello del 19 settembre, giorno della festa del Santo Patrono a Napoli, l’altro è quello del 16 dicembre, giorno del miracolo del sangue laico e poi c’è quello di domani, attesissimo. Alle ore 17.00 domani, il cardinale di Napoli, Sepe, si recherà nella cappella del tesoro di San Gennaro, all’interno del Duomo, dove assieme all’abate del Duomo, monsignor De Gregorio, aprirà la cassaforte delle reliquie del Santo, e poi si partirà per la processione. La processione si dislocherà per tutte le vie del centro antico partenopeo, passando per Via Duomo, Via dei Tribunali, Via Forcella, Via San Biagio dei Librai (Spaccanapoli), Piazza San Domenico Maggiore e Santa Chiara.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.