Alcuni oggetti che abbiamo sottomano tutti i giorni possono prendere improvvisamente valore. Si può trattare di piccoli o grandi oggetti, ma se questi – per qualsiasi motivo – sono realizzati in tiratura limitata possono prendere immediatamente valore. Un esempio di questo assunto riguarda le monete: essendo supporti che ognuno ha in tasca, ne circolano insieme miliardi di miliardi. Spesso può capitare che queste monete vengano coniate in tirature limitate per celebrare un evento o per un errore tipografico: una volta messe in circolazione possono assumere un grande valore anche solo dopo pochi anni.
Gli euro, ad esempio, circolano da relativamente poco tempo (poco meno di due decenni), ma i collezionisti non sono pochi. Nelle prime fasi dell’introduzione dell’euro alcuni appassionati hanno provato a collezionare ogni taglio proveniente da ogni conio europeo, ma a valere molto sono alcune edizioni speciali coniate nel corso degli anni. Vediamo quali sono e quanto possono valere.
Monete da due euro che valgono tanto: quali sono
Nella classifica che seguirà vedremo, in ordine di valore, quali sono le monete da due euro più preziose e come riconoscerle.
- Principato di Monaco, 2015: in tiratura limitatissima, questa moneta è stata coniata per celebrare la costruzione del primo castello sul territorio. Vale ben 1500 euro.
- Principato di Monaco, 2007, una moneta in 2000 esemplari che ricorda la morte di Grace Kelly, è una delle monete più preziose dell’Eurozona valendo dai 1500 ai 2000.
- Principato di Monaco, 2013: anche questa limitatissima (solo 10mila pezzi), celebra l’entrata del piccolo stato nelle Nazioni Unite. Vale oltre 400 euro
- Principato di Monaco, 2012: ancora il Principato con una moneta che vale 550 euro e celebra l’indipendenza dello stato.
- Vaticano, 2005: formalmente il Vaticano non è uno stato dell’UE e non è inserito a pieno titolo nelle organizzazioni internazionali, ma spesso ha battuto moneta. La moneta da 2 euro celebra la Giornata della Gioventù di Colonia e vale 300 euro
- San Marino, 2004: 110mila monete dedicate al numismatico Bartolomeo Borghesi sono state recentemente vendute ad un buon prezzo, si parla di 150-200 euro ad esemplare
- Germania, 2008: Raro caso di errore nel conio di monete visto che l’UE decise di cambiare la grafica delle monete per accogliere i nuovi entrati nell’Unione. La Germania per un po’ continuò a stampare con la vecchia grafica. Può valere fino a 50 euro.
Esistono altre monete che possono valere in alcuni casi dai 50 euro in giù ma il loro valore non è sempre riconosciuto a causa di usura o tirature troppo alte. Nel caso possediate queste monete potete provare a rivenderle oppure a conservarle dato che non esiteranno a prendere valore.