Monteriggioni di Torri si Corona: Festival, Eventi e Calendario

Anche nel 2018, in provincia di Siena, ci si catapulta nel Medioevo per sei giorni nel mese di luglio. Attese molte persone.

Festa Medievale Monteriggioni

La ventottesima edizione della Festa Medievale di Monteriggioni in provincia di Siena denominata “Monteriggioni di Torri si Corona” è uno degli eventi più importanti nel suo genere. La kermesse, riconosciuta come una delle più importanti e longeve rievocazioni storiche nel nostro paese, si svolge all’interno del borgo cinto di mura e torri sulla via Francigena: è, infatti, in questo scenario suggestivo che viene ricreato un villaggio medievale con tutti i suoi protagonisti ogni anno, per sei giorni nel mese di luglio, ormai da ventotto anni.

La festa è diretta artisticamente dal grande conoscitore del teatro di strada ed organizzatore di feste medievali in tutto il Paese, Eraldo Ammannati. La rievocazione storica è, invece, diretta scientificamente dal Professore associato di archeologia cristiana e medievale all’Università di Siena e già Direttore del SAAME (Centro Interuniversitario per la Storia e l’Archeologia dell’Alto Medioevo) Marco Valenti.

Protagonista di questa edizione della kermesse medievale è lo scrittore senese Cecco Angiolieri (1260-1313) che faceva parte della corrente letteraria della poesia comico-realistica: un filone letterario questo che si proponeva di capovolgere, attraverso la parodia, tematiche e linguaggio della poesia stilnovista.

I prossimi appuntamenti in programma si svolgeranno a partire da venerdì 13 luglio sino a domenica 15 luglio. L’ingresso è a pagamento ma sono previste riduzioni e agevolazioni. Ingresso gratuito per i bambini minori di sette anni. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del festival.

Fiat Melfi_Ansa (2)-2

Lavoratori Fiat proclamano sciopero per l’acquisto di Ronaldo

spada-di-damocle

Spada di Damocle: Storia, Significato e Sinonimi del termine