Questa sera, in onda su Rete 4, il film drammatico-storico “Monuments Men” con George Clooney e Matt Damon. Con la regia dello stesso Clooney e la produzione della 20th Century Fox in co-produzione con la Columbia Pictures.
Il film ha incassato in totale 155 milioni di dollari, a fronte di una spesa di realizzazione di 70. Un successo discreto, nonostante sia stato stroncato dalla critica. Ma andiamo a scoprire insieme la trama e il cast completo della pellicola americana.
LA TRAMA DI MONUMENTS MEN
Durante la seconda guerra mondiale, un insolito plotone composto da sette direttori di musei, curatori e storici dell’arte, riceve da Roosevelt il compito di recarsi in Germania per salvare i capolavori d’arte rubati dai nazisti e restituirli ai legittimi proprietari. Esperti più di quadri che di armi, intrappolati dietro le linee nemiche e alle prese con l’esercito tedesco che ha ricevuto l’ordine di distruggere ogni cosa prima della caduta del Terzo Reich, i Monuments Men – così venivano chiamati gli uomini del plotone – si ritroveranno impegnati in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di oltre 1000 anni di cultura e di conquiste dell’umanità, a rischio della loro stessa vita.
IL CAST COMPLETO
Regista e interprete George Clooney in Frank Stokes e con Matt Damon in James Granger, Cate Blanchett in Clair Simòne, Bill Murray in Rich Campbell, John Goodman in Walter Garfield, Jean Dujardin in Jean-Claude Clermont, Hugh Bonneville in Donald Jeffries, Bob Balaban in Preston Savitz, Diarmaid Murtagh in Capitano Harpen, Dimitri Leonidas in Sam Epstein, Sam Hazeldine nei panni del Colonnello Langton e Nick Clooney in Frank Stokes anziano.