Morta Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia

franca-sozzani

E’ morta oggi a 66 anni Franca Sozzani. La dipartita della direttrice di Vogue Italia è stato dato dalla Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e dal Centro Cardiologico Monzino: i due enti di cui la signora della moda italiana era presidentessa.

Franca Sozzani è morta dopo una lunga che non ne aveva minato mai lo spirito e la voglia di fare. Nata a Mantova nel 1950 ha dedicato tutta la sua carriera giornalista al mondo della moda tanto che la sua presenza era imprescindibile alle Settimane della Moda di Milano. Nel 2004 fu anche insignita dell’Ambrogino d’Oro, mentre l’anno prima ricevette il Premiolino per giornalisti. Inoltre nel 2012 ha preso la Legion d’Honneur.

Franca Sozzani è stata ricordata anche con un messaggio dal sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha scritto: “Milano oggi perde una importante rappresentante di moda e stile, italiano e non solo Franca Sozzani è stata molto più di una giornalista di moda. La nostra città le deve molto. Ha saputo interpretare e anticipare tendenze: raccontandole con eleganza, ha contribuito a fare di Milano un punto di riferimento internazionale per il mondo del fashion. La ricorderemo sempre con affetto”.

sozzani-franca

Il cordoglio in queste ore sta inondando i social con tanti protagonisti della moda italiana e non solo che ricordano la figura di una donna che ha speso tutto per rendere ancora più grande la moda italiana e non solo.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.