Morto Derek Walcott, aveva 87 anni il Premio Nobel per la Letteratura

derek-walcott-morto

E’ morto oggi Derek Walcott Premio Nobel per la Letteratura nel 1992. Il poeta aveva 87 anni ed è spirato dopo una lunga malattia che lo ha segnato negli ultimi giorni della su esistenza terrena.

DEREK WALCOTT E’ MORTO: LE OPERE PIU’ IMPORTANTI

Walcott è nato nell’Isola di Santa Lucia e con i suoi scritti è riuscito a riscoprire le bellezze di questa terra. E proprio grazie alla sua sensibilità che i Caraibi sono anche assurti a modello per tutti di vivere nel relax totale immersi nella natura. Proprio lui che è stato definito  “Omero dei Caraibi” visto che tra le tante sue opere due vengono a incidere su tutte le altre e segnano nel mondo Walcott: “In a Green Night: Poems 1948-1960” e “Omeros“.

wallcott-DEREK

DEREK WALCOTT: LA CARRIERA

Proprio grazie a questa opera fu premio Nobel per la letteratura nel 1992 con questa motivazione: “Per un’opera poetica di grande luminosità, sostenuto da una visione storica, il risultato di un impegno multiculturale”. Ma Walcott è stato anche altro poiché tra i tanti riconoscimenti in una vita vissuta sempre in prima linea per rendere edotti i suoi lettori della bellezza che c’è nel mondo nel 2010 gli viene anche consegnato il Thomas Stearns Eliot Prize, due anni dopo conquista pure il Premio Montale.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.