Morto Giacomo Vaciago, economista consulente di Prodi: aveva 74 anni

Giacomo Vaciago

È morto nella notte Giacomo Vaciago, 74 anni, economista molto noto anche per le sue numerose interviste in tv. Si è spento nell’ospedale di Piacenza, dove era ricoverato da due settimane.

MORTO GIACOMO VACIAGO: LA BIOGRAFIA

Nella sua carriera Giacomo Vaciago ha ricoperto sempre ruoli di primo piano: da 1987 al 1989, è stato consigliere economico del ministro del Tesoro, mentre dal 1992 al 1993 è stato consulente di Palazzo Chigi. Nel 1994 ha fatto la sua vera unica esperienza politica: è stato eletto sindaco di Piacenza, sua città natale, con una coalizione di centrosinistra. Alla fine del mandato, nel 1998, l’economista ha preferito non ricandidarsi come primo cittadino, preferendo occupare solo la carica di consigliere comunale, sempre con liste di ispirazione progressista.

“È stato un ottimo sindaco, il primo eletto direttamente dai cittadini, dopo le vicende di Tangentopoli. In quel 1994 Piacenza fu, grazie a lui, un laboratorio politico capace di far germogliare l’Ulivo, che avrebbe poi trovato consistenza e fertilità con Romano Prodi“, ha ricordato l’attuale sindaco di Piacenza, Paolo Dosi.

romano-prodi

MORTO GIACOMO VACIAGO, AMICO DI PRODI

Archiviata l’esperienza politica diretta, Giacomo Vaciago è tornato nel ruolo di economista puro, pronto a collaborare da tecnico con le Istituzioni. La sua vicinanza all’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, era nota. Dal gennaio 2003 al marzo 2005 è stato infatti consigliere scientifico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2014 Vaciago aveva aveva ricevuto dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, l’incarico nell’ambito “degli uffici di diretta collaborazione”.