E’ morto Giorgio Guazzaloca, ex sindaco di Bologna passato alla storia come il primo sindaco non di sinistra a divenire il Primo Cittadino della città. Aveva 73 anni ed era ricoverato da qualche tempo all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Nel 1999 vinse le elezioni che lo portarono a diventare sindaco di Bologna, dopo aver battuto la candidata di sinistra del DS, Silvia Bartolini. Fu una svolta storica per Bologna, da sempre una piazza di sinistra, che vide Guazzaloca governare con il partito di destra “La Tua Bologna”.
LA BIOGRAFIA DI GUAZZALOCA
Era stato, tra l’altro, presidente dell’Ascom (associazione dei commercianti) e presidente della Camera di Commercio della città. Si ricandidò nel 2004, con il secondo mandato, ma fu sconfitto da Sergio Cofferati, che riportò Bologna in mano alla sinistra come di tradizione. Guazzaloca, nonostante le pressioni, riuscì però a sostenere tutti e 5 i suoi anni di governo a Bologna.
LE PAROLE DI CORDOGLIO DEL SINDACO ATTUALE
L’attuale sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha affermato che Guazzaloca ha cambiato la politica bolognese e che la sua clamorosa vittoria del 1999, fu un fatto talmente eclatante tanto da finire addirittura come notizia sul New York Times. Guazzaloca si è sempre contraddistinto per la sua lealtà, spontaneità e precisione che lo hanno fatto rispettare sempre da tutti i sui concittadini.