È morto all’età di 72 anni Flavio Bucci, celebre per interpretazioni magistrali nei panni di Antonio Ligabue e di Don Bastiano nel famosissimo e indimenticabile “Il Marchese del Grillo“, oltre che ne film di Paolo Sorrentino Il Divo. Bucci risiedeva da tempo a Passoscuro, sul litorale romano.
Il sindaco di Fiumicino, Esterino Monti, ha voluto ricordarlo così sul profilo Facebook:
Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell’attore Flavio Bucci, che da anni risiedeva a Passoscuro. Tutti lo ricordano in alcuni suoi ruoli memorabili in film altrettanto indimenticabili: penso al ‘Marchese del Grillo’, accanto a Sordi, a ‘Suspiria’ del maestro del terrore Dario Argento, a ‘Il divo’ di Paolo Sorrentino, solo per citarne alcuni. Un grande caratterista, di quelli che hanno fatto grande la cinematografia italiana. Esprimo le condoglianze mie e dell’Amministrazione ai familiari e amici”.
Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell'attore Flavio Bucci, che…
Gepostet von Esterino Montino am Dienstag, 18. Februar 2020
Chi era Flavio Bucci
Nato a Torino il 25 maggio 1947, Flavio Bucci frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Torino, dove si forma professionalmente. Il debutto nel grande cinema avviene nel 1973, quando Elio Petri lo chiama per interpretare il film La proprietà non è più un furto. Il grande salto di qualità avviene però nel ’77 con l’interpretazione magistrale del personaggio Antonio Ligabue, famoso pittore che condusse un’esistenza segnata da solitudine e disagio psichico. Bucci ha recitato infatti nello sceneggiato televisivo Ligabue, diretto da Salvatore Nocita e andato in onda in tre puntate su Rai 1 dal 22 novembre al 6 dicembre 1977. Nel cast figuravano anche Pamela Villoresi, Giuseppe Pambieri e Alessandro Haber.
Sempre con Salvatore Nocita collabora con un piccolo ruolo nei Promessi Sposi nel 1989. Altre interpretazioni magistrali si hanno nella prima Piovra (1984) di Damiano Damiani e in L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi (2008) di Alberto Sironi.