Morto l’attore Terry Jones: fu il fondatore dei Monty Python

Ad annunciare la notizia la famiglia in una nota: “Il suo lavoro con i Monty Python, i suoi libri, le sue trasmissioni televisive e le sue poesie vivranno per sempre”

morto_terry_jones

Lutto nel mondo dello spettacolo. Si è spento all’età di 77 anni Terry Jones, l’attore e regista gallese tra i fondatori dei celebri Monty Python, il gruppo comico che ha segnato un’epoca d’oro sia in Gran Bretagna che nel mondo tra cinema, teatro e televisione.  Ad annunciare la notizia la famiglia in una nota: “Il suo lavoro con i Monty Python, i suoi libri, le sue trasmissioni televisive e le sue poesie vivranno per sempre”. La star inglese soffriva dal 2016 di demenza frontotemporale, una malattia degenerativa che colpisce i lobi cerebrali frontale e temporale.

È morto al termine di “una battaglia lunga, estremamente coraggiosa, ma sempre contraddistinta dal suo tipico buonumore, contro una rara forma di demenza, la Ftd (demenza frontotemporale, ndr.)”, ha spiegato la famiglia nella nota, e ha aggiunto:

Abbiamo perso tutti un uomo gentile, divertente, caloroso, creativo e veramente amorevole, la cui unicità senza compromessi, l’intelletto implacabile e lo straordinario umorismo hanno divertito diversi milioni di persone in sei decenni”.

Il musicista è il secondo del gruppo ad uscire definitivamente di scena dopo Graham Chapman. Del vecchio gruppo, sciolto ormai da tempo, rimangono John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle e Michael Palin.

Morto l’attore Terry Jones: la carriera

All’anagrafe Terence Graham Parry Jones e nato il 1 febbraio 1942 a Colwyn Bay, nel Galles settentrionale, il polivante artista ha prodotto numerosissimi film, libri e programmi televisivi oltre alle esibizioni coi Monty Python. È soprattutto noto per il film Monty Python e il Santo Graal e La vita di Brian che peraltro ha diretto.

Jones aveva ricevuto nel 2016 un riconoscimento alla carriera da parte del Bafta, ossia la British Academy of Film and Television Arts che premia annualmente opere cinematografiche, televisive e interattive.

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.