Morto Mario Soares, ex Presidente del Portogallo: aveva 92 anni

FRANCE-AFRICA-UNESCO-PRIZE
(ETIENNE LAURENT/AFP/Getty Images)

E’ morto l’ex presidente del Portogallo Mario Soares. Aveva 92 anni uno dei maggiori esponenti del Partito Socialista lusitano.

Mario Soares, ricoverato all’Hospital da Cruz Vermelha di Lisbona, è deceduto oggi pomeriggio e la notizia ha fatto subito il giro del mondo poiché si trattava di uno dei personaggi più importanti del secolo scorso. Infatti Mario Soares era stato presidente del Portogallo dal 1986 al 1996 e da sempre aveva rappresentato il simbolo dell’opposizione al potere del regime di Salazar che lo aveva espulso diverse volte dal paese proprio per le sue idee progressiste.

Mario Soares prima di diventare presidente del Portogallo era stato Primo Ministro in due occasioni: una prima volta dal 1976 al 1978 e una seconda volta dal 1983 al 1985. Dopo aver concluso il suo mandato di presidente del Portogallo è stato eletto europarlamentare dove è restato in carica fino al 2004. Poi ha provato a ricandidarsi come presidente del Portogallo nel 2006 ma all’età di 81 anni il popolo gli ha girato le spalle tributando a Mario Soares solo il 14% dei consensi.

mario-soares-portogallo

Ancora non si sa quando si terranno i funerali di Mario Soares che naturalmente saranno officiati in maniera solenne vista la statura del personaggio.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.