Morto Pasquale Squitieri, aveva 78 anni

Pasquale-Squitieri-morto

E’ morto il grande sceneggiatore e regista napoletano Pasquale Squitieri. L’annuncio della morte a 78 anni è stata data dalla seconda moglie Ottavia Fusco.

Pasquale Squitieri, così come ricorda la sua seconda moglie, era un accanito fumatore ed era nato il 27 novembre del 1938 a Napoli. Le sue ultime ore di vita le ha trascorse, circondato dai suoi cari, nell’ospedale Villa San Pietro a Roma. Squitieri lascia anche una figlia, Claudia, che ha avuto proprio dal secondo matrimonio. La camera ardente per dare l’ultimo saluto a una grande personaggio del cinema italiano sarà allestita domani dalle 11.00 alle 18.00.

“Un anno fa ha avuto un terribile incidente stradale dal quale non si è mai ripreso le cui conseguenze nell’ultimo tempo lo avevano costretto addirittura a problemi di deambulazione. Si è spento per complicanze respiratorie dovute a un enfisema. E’ stato sempre un accanito fumatore”, ha spiegato la moglie raggiunta dall’Ansa poco dopo la dipartita dello sceneggiatore che ha fatto parlare delle sue opere in tutto il mondo.

Pasquale-Squitieri-sceneggiatore-morto-oggi

Nella sua carriera di sceneggiatore lavora con i grandi del cinema a partire da Vittorio De Sica per poi traghettarsi sul filone mafia e politica. Squitieri inoltre era noto anche per i film storico-politico. Impegnato anche in politica, Squitieri da estrema sinistra, sottoscrisse anche l’appello de L’Espresso sul caso Pinelli, si spostò pian piano su posizioni di destra prima candidandosi con Alleanza Nazionale e poi aderendo al Polo per le Libertà.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

inps

Ultime Notizie sulle Pensioni, Precoci in pensione dal 1 maggio con 41 anni

pasquale-squitieri-regista

Pasquale Squitieri è Morto: Biografia, Wiki e Carriera Politica del Regista