Morto Rino Zurzolo, aveva 58 anni il musicista di Pino Daniele

rino-zurzolo-morto

Il mondo della musica oggi piange Rino Zurzolo, il musicista è infatti morto all’età di 58 anni. Dagli studi al conservatorio alla bellissima esperienza tra le fila dei musicisti di Pino Daniele, Rino Zurzolo lascia un vuoto enorme, fatto di musica Jazz e passione. L’artista è morto pochi minuti dopo la mezzanotte del 30 aprile 2017 in seguito ad una terribile malattia che si è rivelata incurabile. Il male gli era stato diagnosticato solo pochi mesi fa.

RINO ZURZOLO: LA VITA E LA CARRIERA

Rino nacque in una famiglia di musicisti, secondo di quattro fratelli tutti dediti alla musica. Il suo rapporto con la musica, e con il basso in particolare, nacque quando per gioco suo fratello gli tolse due corde dalla chitarra, facendola appunto assomigliare ad un basso. Dopo essersi formato, giovanissimo, in conservatorio, Rino Zurzolo entrò tra le fila dei musicisti che suonavano insieme al suo amico Pino Daniele. L’artista napoletano lo volle accanto, durante la sua carriera, in album come “Terra Mia”, “Vai Mo”, “Musicante” e diversi altri.

Rino Zurzolo ha avuto poi una brillante carriera solista, che l’ha visto pubblicare diversi album che hanno rievuto consensi di critica e di pubblico e ha suonato con grandissimi nomi della musica internazionale come Chet Baker, Billy Cobham, Trilok Gurtu, Bob Ber e molti altri.

LA MALATTIA E LA MORTE

Soltanto pochi mesi fa Rino aveva ricevuto notizia circa una terribile malattia incurabile e degenerativa che ha avuto un decorso velocissimo. Il musicista ha comunque deciso di suonare fino all’ultimo momento possibile, precisamente fino a quando la malattia non l’ha mandato in coma, un coma dal quale Rino Zurzolo non si è più svegliato. Oggi è un giorno di grande lutto per tutto il mondo della musica.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%