Morto Robert M. Pirsig, lo scrittore e filosofo aveva 88 anni

robert-pirsig-morto

E’ morto all’età di 88 anni lo scrittore e filosofo americano, Robert M. Pirsig, autore del romanzo filosofico best seller “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, del 1974. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dalla William Morrow and Company, la sua casa editrice. Lo scrittore era malato da tempo. Si è spento nella sua abitazione di South Berwick, nel Maine.

ROBERT M. PIRSIG: BIOGRAFIA E CARRIERA LETTERARIA

Pirsig, 88 anni, originario del Minnesota, era malato da diversi anni e ha lottato contro una grave malattia che lo ha stroncato in nottata. Il suo romanzo, divenuto un classico della filosofia popolare, era stato respinto da 121 editori prima di essere stampato nel 1974 da William Morrow e divenne un vero e proprio successo di quegli anni ’70, fino ad essere ancora oggi molto letto dai giovani particolarmente.

robert-pirsig

L’opera, si tratterebbe di un’autobiografia, racconta di un viaggio in moto di un papà con il figlio. Il racconto narra come i due attraversano in motocicletta gli Stati Uniti dal Minnesota alla California negli anni Sessanta. Un racconto di viaggio ricco di descrizioni particolareggiate e intercalato da digressioni di carattere filosofico. Pirsig riuscì a tradurre attraverso la sua scrittura la ricerca di quella che definiva la ‘metafisica della qualità.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

san-marco-evangelista

Santo del Giorno 25 Aprile: San Marco Evangelista

Previsioni Traffico Natale

Traffico 25 aprile 2017, Ultime Notizie: criticità sulle Autostrade