Morto Umberto Veronesi All’Età di 90 Anni: Era Malato

umbero-veronesi-morto

E’ morto questa sera nella sua casa di Milano il noto oncologo Umberto Veronesi. Aveva 90 anni e da diverso tempo era malato.

Veronesi, che è stato anche senatore, deve la sua fame alla costante ricerca sui tumori e alla loro cura attraverso la prevenzione. Infatti era un sostenitore del mangiare sano e corretto. Conosciuto in tutto il mondo anche per la creazione dell’Istituto Oncologico Italiano ha teorizzato una nuova tecnica per la cura del tumore al seno: denominata quadrantectomia.

umberto-veronesi-oncologo

Veronesi era nato nella città meneghina il 28 novembre del 1925 e si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1950. Tra i suoi sogni realizzati prima nel 1982 l’apertura della Scuola Europea di Oncologia e quindi nove anni più tardi l’Istituto per la cura del cancro che lo ha reso famoso nel mondo. Nella sua immensa carriera annovera anche tredici lauree e ha ricoperto pure l’incarico di ministro della Sanità nel Governo Amato dal 200 al 2001. Poi dal 2008 al 2011 è stato eletto anche senatore.

Veronesi è morto a Milano dopo che le sue condizioni di salute si erano andate aggravando nelle ultime settimane circondato dalla moglie e dai figli. Proprio la moglie, dalla quale ha avuto ben sette figli, ha raccontato che il marito, questo dimostra l’animo anticonformista dell’illustre oncologo che ha salutato la vita terrena questa sera, gli rivelò mentre stava guidando in macchina di avere avuto anche un altro bambino con un’altra donna dopo una relazione extraconiugale.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

stefano-bollani

Nuovo Programma Tv per Stefano Bollani: “L’Importante è Avere un Piano”

Carenza Medici di Famiglia

Reggio Emilia, Indagati 8 Medici per la Morte della Piccola Maya di 3 anni