Il mondo dei video è una realtà poliedrica capace di esprimere i messaggi più svariati, andiamo infatti dal puro video artistico, al film, passando per le web series, le presentazioni e i video che condividiamo con gli amici e dalla forte impronta social.
L’espressività di un video è qualcosa di unico e irripetibile, il formato delle immagini in movimento ci permette infatti di veicolare qualsiasi tipo di informazione, dar vita a scena drammatiche o comiche, presentare con efficacia progetti e idea, oltre che intrattenere puramente amici e
followers, creando magari il nostro canale o la nostra pagina dove sbizzarrirci nella produzione di contenuti di questo tipo.
I video sono ormai alla portata di tutti, mentre i tempi remoti era necessaria una videocamera o almeno una fotocamera digitale di qualità, al giorno d’oggi basta una semplice smartphone, un tablet oltre a una vasta gamma di device ibridi per realizzare video di livello altissimo.
Il cuore della produzione non è infatti lo strumento che utilizziamo ma l’idea che gli sta alle spalle e la persona che crea il contenuto. Ecco che basta un iPhone per dirigere una web serie o filmare una conferenza in modo professionale, stessa cosa vale per concerti live, scampagnate con gli amici e così via.
Se il nostro obiettivo è creare qualcosa di valido, sia questa un’opera creativa o un obiettivo di lavoro, la cosa di cui dobbiamo tenere davvero conto è l’editing. Filmare il nostro video è solo il primo passo di un lungo processo che prevede tagli, modifiche e contenuti totalmente nuovi che caratterizzano una filmato di qualità da uno amatoriale.
Per modificare al meglio i nostri video è necessario recuperare un buon software di editing, uno dei più poliedrici che abbiamo a disposizione è proprio Movavi.
Editing video e creatività per realizzare contenuti perfetti
Il programma per fare video di Movavi ci mette a disposizione una serie di tool adatti, sia alla modifica di contenuti preesistenti, che alla creazione di filmati totalmente nuovi.
L’editing è il cuore pulsante della produzione video e le ragioni sono le più svariate. Ci permette infatti di andare a modificare tutti quegli elementi estetici che il filmato originale potrebbe non contenere, la così detta fotografia che tanto si elogia nel cinema e nel videomaking.
È possibile poi tagliare scene, montare sequenze nel modo che preferiamo così come mischiare più video girati, come ben sapete infatti un film è composto da varie scene messe insieme, non da una lunga piano sequenza!
Possiamo poi inserire nuove tracce audio, modificare dettagli come la velocità e inserire effetti speciali. Da non trascurare sono poi i video di immagini, tendenza che funziona molto bene sul web e che Movavi ci offre la possibilità di creare in modo semplice e immediato.
Il mondo video è in conclusione una realtà straordinaria, mai a portata di mano come oggi, tra device e software di elaborazione facili da utilizzare e in grado di sfruttare al meglio le macchine che possediamo. Tutto il resto è in mano alla nostra creatività!