Musei Gratis per le donne l’8 Marzo: le iniziative in Campania

festa-della-donna-mimosa

L’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, per iniziativa del Mibact, le donne entreranno gratuitamente in tutti i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali. Vediamo in Campania dove sarà possibile trascorrere la giornata con le varie iniziative messe in campo.

A tal proposito il ministro Franceschini ha invitato i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni che mettano in risalto, in questo giorno ancor più che negli altri, i diritti delle donne, l’escursus storico e la lotta che ancora oggi si porta avanti per affermarli in diverse parti del mondo. Vediamo quali sono le iniziative principali in Campania, in particolare a Napoli, Salerno e Caserta.

EVENTI A NAPOLI 

Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia: una questione ‘femminile’
Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Incontro/Presentazione – Il 08 marzo 2017 Orario: 10.00- 12.00- 17.00
Si propongono visite di approfondimento dedicate alla vita di Lucia Migliaccio.

Visite straordinarie del Complesso monumentale di Carminiello ai Mannesi a Napoli presso l’Area archeologica
Visita guidata – Il 08 marzo 2017 Orario: 10.00-13.00

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Napoli aprirà straordinariamente offrendo visite guidate presso l’area archeologica localizzata nel centro storico di Napoli.

8 MARZO AL MANN. Donne e dee. Alla riscoperta dell’universo femminile nell’antichità. Al Museo archeologico nazionale di Napoli vi saranno visite guidate – Orario: 10.00, 12.00 / 15.00, 17.00.

area-archeologica-paestum

EVENTI A CASERTA E PROVINCIA

Donne sidicine: immagini, voci, storie
A Teano, presso il Museo archeologico di Teanum Sidicinum saranno tenuti un Convegno e una Conferenza –  Orario: 11.00 e 12.00 dedicati alle donne dell’antico territorio sidicino e un percorso guidato tra le collezioni …

Casta, pia, lanifica, domiseda. Profili di donne dal Sannio antico ad Alife, presso il Museo archeologico dell’antica Allifae
Visite guidate ogni ora dalle 10.00 alle 13.00 per raccontare le donne attraverso le raffigurazioni sui vasi della collezione.

…in piedi Signori, davanti a una Donna!
a Maddaloni, presso il Museo archeologico dell’antica Calatia vi sarà un incontro/Presentazione alle 9.30, introdotto dal Direttore del Museo dott.ssa Elena Laforgia.

L’Archivio di Stato di Caserta presenta “Letture di donna” dalle 10.30 alle 12.00, in collaborazione con Fabbrica Wojtyla e Spazio Donna Onlus, organizzando ed ospitando nei propri spazi un incontro di letture aperte tratte da testi selezionati sul tema.

EVENTI A SALERNO E PROVINCIA

DONNE DI PAESTUM. VISIONI OLTRE IL MITO/2 a Capaccio, presso il Parco Archeologico di Paestum – Museo archeologico, si terrà un Convegno/Conferenza dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo biglietto 19.00)

Storie di donne del passato. Sentimenti e musica, abiti e profumi al Museo archeologico nazionale di Eboli e della media valle del Sele. L’incontro/Presentazione sarà alle ore 18.30

Al femminile. Tesori dalla Valle del Sarno
Sarno, al Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno sarà possibile accedere alla mostra dalle ore 9 alle 19.

Immagini femminili in Certosa a Padula, nuovo itinerario presso la Certosa di San Lorenzo, si potrà effettuare una visita libera dalle ore 9.00 alle 20.00.