Musei Gratis a Roma Sabato 19 Maggio: Ecco Quali

Molti musei saranno fruibili al prezzo simbolico di un euro.

Colosseo

Sabato 19 maggio torna la famosa Notte dei Musei, che vede l’apertura straordinaria dei principali Musei Civici della Capitale. Essi saranno aperti dalle 20.00 alle 02.00. L’ingresso ai musei avrà un costo simbolico di 1 euro (salvo diverse indicazioni) e permetterà di visitare il singolo museo o lo spazio culturale coinvolto. Non saranno escluse le mostre temporanee ospitate. L’evento è a livello europeo ponendosi come occasione per avvicinarsi ai musei e ai luoghi di cultura e ha da sempre riscosso un enorme successo.

Quali musei aderiscono

Oltre ai principali musei della città, aderiranno anche spazi espositivi e galleria d’arte private, istituzioni culturali straniere e accademie. L’università, in particolar modo La Sapienza, sarà pure aperta al pubblico con i suoi innumerevoli muse, con la riapertura, in via del tutto eccezionale, del Museo di Mineralogia del dipartimento di Scienze della Terra, chiuso per restauro, che aprirà anche degli spazi dedicati alla Paleontologia. Non mancherà il Museo di Arte Classica, che vedrà anche la performance, come l’anno scorso, di Zeus Flash Mob ad opera del gruppo teatrale universitario Theatron.

I Musei Capitolini e i Mercati di Traiano offriranno anche delle visite guidate a partire dalle 20.30, possibili solo su prenotazione, con un costo di 12 euro e di 1 euro per l’ingresso. Per prenotarsi basta scrivere una mail a bellezzediroma2@gmail.com con oggetto “capitolini19” o “Traiano19” indicando nome e cognome, il numero di persone per la visita e un recapito telefonico.

Dove rimanere aggiornati

La lista completa dei musei della capitale che parteciperanno alla Notte dei Musei uscirà circa tre giorni prima dell’evento sul sito www.bellezzediromatour.it .

polizia

Scoperta setta del macrobiotico ad Ancona: Adepti in schiavitù

Abusi sui minori

Rete di pediatri sentinella contro gli abusi sui minori