Napoli ed Avellino, impazzano le t-shirt su dialetto e quartieri

Da Facebook al mondo reale, pagine Facebook locali che valorizzano il proprio territorio, la propria lingua e le proprie radici, spesso con un merchandising efficace.

Maglia Dialetto Napoli Avellino
Foto da Facebook "Quartieri Spagnoli Official"

L’appartenenza corre tramite Facebook: sono molte le comunity locali, fanpage dove migliaia di utenti possono rispecchiarsi nelle vicende e condividere intenti. Spesso da queste nascono veri e propri brand, oggetti da portare in giro per ribadire l’orgoglio verso il proprio quartiere o verso il proprio dialetto.

Succede, quasi in contemporanea, a Napoli ed Avellino. Da una parte la fanpage Quartieri Spagnoli Official, dall’altra Parlare Avellinese. Progetti nati sul web che sbarcano nel mondo reale.

Quartieri Spagnoli Offical: dare una nuova immagine ai Quartieri

Spiega in una intervista al Mattino Salvatore Visone, uno dei promotori dell’iniziativa:

“Intendiamo rilanciare i Quartieri Spagnoli e far sì che diventino sempre più un luogo di visita da parte dei turisti. Un posto che deve perdere la brutta immagine che si è costruita nel corso degli anni – continua Visone – E sulle t-shirt dei Quartieri Spagnoli ci sarà anche il logo #CuorediNapoli perché solo con la sinergia si faranno sempre ottime iniziative”

Presto, infatti, sarà messo online un sito web che oltre a vendere il merchandising del brand darà informazioni utili ai turisti e ai napoletani stessi che hanno voglia di riscoprire il quartiere su attività commerciali, posti di interesse e così via.

Parlare Avellinese: il dialetto al centro

Altra storia, invece, ad Avellino. A meno di un’ora da Napoli ma molto diversa. Qui un gruppo di ragazzi ha creato Parlare Avellinese, una fanpage che conta quasi 38.000 like incentrata  totalmente sul dialetto e sulle tradizioni irpine.

Maglietta Dialetto Napoli Avellino
Foto Facebook “Parlare Avellinese”

Fatti di cronaca, curiosità storiche, tanta ironia dilemmi linguistici, tutto per tener vive le tradizioni locali e la storia comune. Anche Parlare Avellinese ha un merchandising (in vendita sul sito ufficiale) tutto suo che va dalle magliette con la scritta “STORDO” (o STORDA, in variante femminile) a quelle con la scritta “A chi appartieni?”. Prodotti anche adesivi con i detti avellinesi più apprezzati.

Una storia, quella locale, degna di essere raccontata e tramandata usando – perchè no – i nuovi mezzi di comunicazione.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Google Pixel Watch

Google: quali saranno le funzioni del nuovo Pixel Watch?

Film

Film in Uscita al Cinema: Settimana dal 24 al 30 Maggio