Maxi operazione contro i furbetti del cartellino stamattina a Napoli, dove sono state inviate 55 richieste di arresto per altrettanti dipendenti dell’Ospedale Loreto Mare, mentre sarebbero quasi cento gli indagati nell’inchiesta sull’assenteismo.
Il tutto è venuto alla luce dopo un’accurata indagine durata due anni e svolta dai Carabinieri del Gruppo Tutela Salute e del Nas di Napoli, che hanno scoperto la truffa che accadeva nell’ospedale partenopeo. Svariati dipendenti si facevano timbrare il cartellino di presenza da altri colleghi mentre essi si recavano a giocare a tennis, o a fare shopping o a fare addirittura altri impieghi. Come detto, ben 55 le persone fermate che dovranno rispondere a svariati reati come truffa ai danni di Ente pubblico e falsa attestazione di presenza.
ASSENTEISMO LORETO MARE: CHI SONO GLI ARRESTATI
Tra i 55 arresti, vi sono figure di spicco come un ginecologo, un neurologo, tecnici di radiologia, 18 infermieri e altri impiegati pubblici. Il blitz si è avuto dopo che gli inquirenti da anni seguivano le mosse dei sospettati, dopo aver piazzato telecamere e cimici all’interno dell’ospedale per seguire i movimenti delle persone coinvolte, riuscendo così a capire la faccenda. Si sta ancora indagando su almeno altre 50 persone che risulterebbero coinvolte nella storia. Ulteriori dettagli sull’operazione saranno illustrati alle 11.00 di stamane presso la Procura della Repubblica di Napoli.