Napoli Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016, Risultati

napoli-panorama

Ha vinto il No a Napoli città, così come si pensava il Referendum sulla Riforma Costituzionale viene respinto dal capoluogo campano.

I risultati indicano una tendenza acclarata con il No che è intorno al 70% e quindi si impone in maniera davvero netta anche perché il primo cittadino Luigi De Magistris si è speso e tanto per contrastare coloro che volevano portare avanti la Riforma.

napoli-centro

La città simbolo della Campania ha quindi respinto il referendum e ha dato il benservito a Renzi in Campania. Infatti sul dato di Napoli città si è mossa anche l’intera provincia dove il No si è ampiamente affermato dando una sonora sconfitta anche al Governatore regionale Vincenzo De Luca che aveva invitato i suoi a far votare per il Sì a qualunque costo i propri elettori. Insomma una sconfitta netta e il No si è affermato contro le politiche nazionali, ma non solo visto che De Luca si era speso molto a favore della Riforma Renzi-Boschi.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.