Truffavano persone anziane in tutta Italia. Il loro losco traffico è stato individuato e fermato stamattina, grazie alle indagini portate avanti dalla procura di La Spezia e quella di Napoli. E proprio nel capoluogo partenopeo stamattina sono scattati arresti ed ordinanza di custodia cautelare per diverse persone, fermate con l’accusa di di associazione a delinquere e truffa aggravata.
Gli arrestati, specializzati in truffe agli anziani, agivano uniti in gruppi e in tutta Italia. L’operazione, denominata Sciacallo, è partita da una truffa a una donna compiuta nel giugno scorso a La Spezia. I truffatori agivano spacciandosi per avvocati, appartenenti alla forze dell’ordine e corrieri. Molti di essi sono risultati legati alla criminalità organizzata napoletana e appartenenti a clan camorristici. Le indagini hanno permesso di individuare diverse truffe fatte da questi individui a molti anziani in tutta la penisola.
I carabinieri hanno identificato il titolare di una ditta di autonoleggio di Napoli come presunto componente dell’organizzazione criminale a cui risultano intestate le autovetture che venivano usate dai complici per andare a compiere le truffe. L’operazione andava avanti da diversi mesi, o addirittura anni, con gli inquirenti che stanno ora cercando di capire quante persone siano state truffate dalla banda criminale.