Napoli, Turismo in Aumento: 2016 boom

turismo-napoli

Sarà lo spirito del “vedi Napoli e …” ma la riscossa della città partenopea è ormai evidente. E se c’è chi racconta che la bella Partenope è tra le principali mete turistiche italiane per demeriti del “resto del mondo”, l’unica verità è nascosta nelle pieghe della riscossa civica della città. Napoli è diventata città consapevole, matura … cresce sensibilmente e lo fa a ritmi prima d’ora impensabili.

Meriti della politica, dei cittadini, dei flussi turistici che optano per mete “nostrane”, merito di Dolce & GabbanaNapoli è rinata. Non c’è più il Maggio dei Monumenti, non c’è più l’Estate, non c’è più San Gregorio Armeno. Napoli è ormai invasa, sempre, dai turisti: in qualsiasi periodo dell’anno … in qualsiasi mese.

Il sindaco de Magistris, ovviamente, esulta e lo fa su Facebook. Le foto parlano da sole ma chi vive la città ogni giorno e chi l’ha vissuta nel “Ponte di Ognissanti” sa bene che quelle foto raccontano anche poco (troppo poco) di cosa è stata e di cosa è diventata la città.

Certo … restano pregi e difetti ma nessuno provasse a fare la morale ad una città ormai palesemente e chiaramente rinata a colpi di storia, architettura, eventi e … a colpi di uno spirito nuovo che sublima se stesso anche nelle piccole cose. Napoli è tornata città viva …