Naufragio Migranti in Libia, affonda barcone: 8 Morti

naufragio-migranti-libia

Ennesima strage di migranti nelle acque del Mediterraneo. Poco fa, un barcone con 107 migranti è affondato a 30 km dalle coste al nord della Libia, nel tentativo di raggiungere le coste italiane. Immediati i soccorsi delle autorità, che al momento hanno estratto dalle acque 8 morti e 4 persone vive.

Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma, coadiuvata dalle autorità locali. Probabilmente la tragedia è avvenuta perché la condizioni meteo nelle zone del disastro sono pessime. Ad aiutare i soccorritori a salvare quante più persone possibili sono state dirottate unità aeree ed elicotteri, ma anche alcuni mercantili per aiutare nei soccorsi e caricare eventuali naufraghi estratti in salvo. Le operazioni sono ancora in corso e il bilancio delle vittime potrebbe però aumentare con il passare dei minuti.

Un naufragio causato dalle pessime condizioni meteo tanto che pure i soccorsi non riescono ad agire con la massima celerità. Solo questa mattina un altro barcone era stato soccorso prima di potersi capovolgere a largo di Lampedusa. In questo caso a bordo sono stati trovati 3 morti e altri migranti in condizioni di salute pietosa. Insomma la tratta di esseri umani non cessa così come non diminuisce il rosso sangue di cui si macchia il Mar mediterraneo.

migranti-naufragano-nel-mar-egeo

Tra i tanti problemi anche la situazione politica libica che non da certezza di poter rispettare i patti che l’Europa cerca di stringere per cercare di frenare un flusso migratorio sempre consistente e dove a guadagnare sono solo coloro che mettono su barconi destinati ad affondare tante povere anime che cercano solo un futuro migliore.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

firenze-carica-contro-migranti-sotto-questura

Firenze, Migranti di Sesto Fiorentino caricati davanti alla Questura | Video

alessandro-baricco

Mantova Lectures, Alessandro Baricco su Rai 5 (14 gennaio 2017)