Nino D’Angelo: oggi il Compleanno, compie 60 anni

Nino-DAngelo

Traguardo importante per Nino D’Angelo, tra i più popolari esponenti della canzone napoletana, che oggi festeggia il suo settantesimo compleanno. Nel corso della sua longeva carriera ha pubblicato trentaquattro album di inediti e cinque raccolte dei suoi maggiori successi, in tre quarant’anni di attività.

NINO D’ANGELO: LA BIOGRAFIA

Nato a Napoli il 21 giugno del 1957, Gaetano D’Angelo cresce in una famiglia molto umile, primo di sei figli. Abbandonati gli studi, comincia a lavorare sin da giovanissimo, prima come gelataio e poi come cantante ai matrimoni iniziando, di fatto, la sua lunga gavetta musicale. Il debutto discografico avviene nel ’76, con il suo primo 45 giri “A storia mia (o scippo)”, autoprodotto grazie agli sforzi economici di amici e parenti. Sulla scia del grande successo, si spalancano per lui le porte del cinema, prendendo parte a numerose pellicole, tra cui: “Celebrità”, “La discoteca”, “Uno scugnizzo a New York”, “Popcorn e patatine”, “Un jeans e una maglietta”, “Fotoromanzo”, “Quel ragazzo della curva B”, “La ragazza del metrò”, “Paparazzi”, “Tifosi”, “Vacanze di Natale” e “Aitanic”.

NINO D’ANGELO: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra i brani che arricchiscono il suo vasto repertorio, ricordiamo: “Primmo ammore”, “A discoteca”, “Sotto ‘e stelle”, “Nu jeans e ma maglietta”, “Aggio scigliuto a tte”, “Forza campione”, “Maledetto treno”, “Compagna di viaggio”, “Ribaltabile giú”, “Popcorn e patatine”, “Mio caro pubblico”, “Luna spiona”, “Un ragazzo e una ragazza”, “Pronto si ttu”, “Ragazzina”, “Vai”, “Napoli”, “Mentecuore”, “Senza giacca e cravatta”, “Jesce sole”, “Marì”, “A storia ‘e nisciuno” e “Jammo ja”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

attentato russia

Attentato Fallito a Bruxelles: ucciso uomo con cintura esplosiva

giorgio_caproni6

Chi è Giorgio Caproni? Autore uscito alla prima prova della maturità