Nuova impresa dell’alpinismo italiano. Infatti una coppia italiana è l’unica ad aver scalato tutte le 14 cime del mondo oltre gli ottomila metri. A compiere l’impresa sono stati i friulani Nives Meroi insieme al marito Romano Benet, entrambi cinquantacinquenni.
L’ultima impresa, che li ha mandati nell’olimpo degli scalatori, è stata quella dell’Annapurna, in Nepal a quota 8.091 metri, l’ultima cima che mancava alla loro collezione, tutte scalate senza ossigeno e l’aiuto di portatori di alta quota. Un’impresa straordinaria e memorabile.
LA STORIA DELLA COPPIA ITALIANA: QUANTE DIFFICOLTA’
Nives e Romano sono saliti sulla cima dell’Annapurna dalla via normale, ma con una variante per evitare i passaggi più pericolosi. Sono partiti ieri mattina per l’attacco all’ultimo strappo della cima, riuscendo nell’impresa. La loro sfida agli ottomila è iniziata nel 1994, salvo poi fermarsi per molti anni per una malattia a Romano Benet, che dovette subire un doppio trapianto di midollo. La moglie che aveva intrapreso queste imprese da sola. Dal 2011 i due hanno ripreso il loro obiettivo, visto che l’uomo si era ripreso dalla malattia e oggi sono qui a festeggiare questa impresa straordinaria. Il tutto senza ossigeno, che rende l’impresa strepitosa.