Nugo: come funziona la nuova app di Trenitalia

Ferrovie dello Stato presente una nuova applicazione per la mobilità condivisa

nugo
Fonte: Nugo.com

Nugo è la nuova applicazione per la mobilità condivisa presentata da Ferrovie dello Stato. Lo strumento permette l’acquisto di biglietti per l’utilizzo di numerosi mezzi di trasporto pubblico e la consultazione di informazioni relative a orari e frequenza delle corse.

Come funziona?

Una volta installata e inserite le proprie credenziali, l’app permette l’acquisto dei biglietti per un gran numero di convogli:Trenitalia, Trenord, Ferrovie del Sud Est e Thello. Sono prenotabili anche i posti su bus a media e lunga percorrenza del Consorzio Grandabus piemontese, GelosobusCortina Express in Veneto e di Busitalia in Toscana, per raggiungere a Firenze l’aeroporto e l’outlet The Mall.

Disponibili anche i tickets per i bus turistici della compagnia City Sightseeing, presenti in numerose località italiane, tra cui: Roma, Milano, Firenze, Napoli, Torino, Venezia, Padova, Verona, Genova, Livorno Sorrento, Costiera Amalfitana, Palermo e Messina. Attraverso l’utlizzo di funzioni specifiche di Nugo, è possibile, inoltre, prenotare i posti auto nei parcheggi adiacenti alle principali stazioni ferroviarie.

nugo
Fonte: Nugo.com

L’applicazione consente la validazione del biglietto, la cui visualizzazione è disponibile anche in modalità offline.

I servizi offerti sono in continuo aumento in virtù di una serie di collaborazioni, ancora in fase di ultimazione, con i principali gestori del trasporto pubblico nostrano. In continua crescita sono anche i download dell’app, la quale, è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.

Secondo quanto affermato da G. Castelli, ad di Nugo:

“la nostra app ha un obiettivo ben definito: rendere gli spostamenti più comodi e facili, grazie alla possibilità di acquistare con un’unica transazione tutti i biglietti del proprio viaggio, e migliorare l’esperienza dei viaggiatori. Siamo impegnati per espandere il numero di aziende di mobilità e trasporto presenti a bordo di Nugo, per offrire così itinerari sempre più completi e competitivi. Vogliamo dimostrare che si può lasciare a casa l’auto privata, a beneficio non solo della travel experience dei passeggeri ma anche dell’ambiente”.

nugo2
Fonte: Fsitaliane.it

Una soluzione che appare convincente. Da tempo si attende la realizzazione di strumento in grado di gestire l’acquisto dei diversi biglietti necessari per l’utlizzo dei mezzi di trasporto pubblico. Nugo è un’idea innovativa che punta verso questo obiettivo.

Scritto da Giuseppe Bua

Solutore hobbistico di equazioni con limite differenziale ottimizzato alla numerazione