Nuova Fondazione Feltrinelli Milano: Programma Eventi e Spettacoli

fondazione-feltrinelli-porta-volta-milano

Cinque giorni di eventi, letture e spettacoli per l’apertura della nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in Porta Nuova a Milano.

Nel cuore della città di Milano, tutta di vetro e cemento, si erge maestosa la nuova sede della Fondazione Feltrinelli. L’edificio, pensato dai due architetti svizzeri Herzog e De Meuron, diventa il nuovo cuore pulsante della cultura. i cinque piani dell’edificio si dividono in quello più in alto dedicato alla lettura, i piani centrali con aule didattiche e sala polifunzionale, il piano terra con una grandissima libreria e il piano interrato come archivio che costodisce 270mila volumi e  16mila periodici.

“Spero che la gente capisca quanta passione, entusiasmo e utopia abbiamo messo in questo sogno” dichiara Inge Feltrinelli “Spero funzioni per tanti anni a Milano, questo che è un centro per la cultura, anzi per qualcosa di più grande del concetto cultura, la parola cultura è troppo banale e usata”.

giangiacomo-feltrinelli

L’inaugurazione della Fondazione, avvenuta oggi, viene festeggiata con cinque giorni di grandissimi eventi, tra letture, incontri, spettacoli e concerti. Lo stesso Capo di Stato, Sergio Mattarella, ha voluto lasciare un messaggio in onore di questa inaugurazione: “Un palazzo della cultura, della ricerca, dell’innovazione, realizzato con capitali esclusivamente privati, ma con intenti di autentico servizio pubblico, che pone una volta di più Milano all’avanguardia.  Un posto di aggregazione, incontro e discussione, destinato a diventare un polo culturale e sociale di grande importanza, non soltanto per la città di Milano”