La community di Minecraft Italia, una delle più attive d’Europa, è in costante aumento. Sono quindi sempre di più i servizi, spesso gratuiti, offerti ai gamer: scopriamo quali sono e come accedervi
Al suo decimo anno di vita Minecraft è più vivo e attrattivo che mai. Sono oltre 140 milioni gli utenti attivi mensili del gioco e il numero sembra in crescita. Aumentano, di conseguenza, gli spazi di aggregazione virtuali in cui gamer e curiosi di Minecraft Italia possono scambiarsi opinioni, confrontare le proprie skills e porsi obiettivi comuni.
Un canale privato di Discord e il lancio di Multicraft, un pannello di controllo per i server, sono le novità più interessanti. In quest’articolo vedremo come funzionano e come accedervi.
Come interagire con la community italiana di Minecraft?
Il motivo principale per cui Minecraft è così popolare risiede nel fatto che la creatività dei gamers è costantemente stimolata. Come nella vita reale, tutto ciò che esiste su Minecraft è costruito dalla community. Un esempio molto recente riguarda la ricostruzione digitale delle Cinque Terre su Minecraft, località passate alla ribalta dopo l’uscita del nuovo film Pixar.
Va da sé che tutti i membri di Minecraft Italia hanno costantemente bisogno di confrontarsi, scambiarsi opinioni e condividere file di grandi dimensioni. Per questo motivo è stato creato un esclusivo server su Discord, l’app di comunicazione più popolare tra i gamers. Su Discord sarà possibile passare fluidamente fra conversazione testuale, audio e videochiamate. Si possono creare, inoltre, piccoli canali per facilitare la comunicazione e – soprattutto – integrare l’app sulle principali consolle presenti sul mercato.
Il canale dedicato è quindi un ambiente amichevole e sicuro in cui trovare punti di vista comuni e cercare nuovi compagni di gioco.
Multicraft: uno strumento in più per admin e gestori
È noto che Minecraft si regge su migliaia di server che – a loro volta – accolgono un certo numero di utenti. Nonostante non tutti ne siano consapevoli, la gestione di un server è una cosa molto complessa che richiede tempo. Multicraft è un’interfaccia di gestione dei server che potrà semplificare la vita agli admin.
Multicraft permette di raggruppare in un’unica schermata più server, in modo da avere tutto sotto controllo. Il pannello offre diverse features tra cui: interfaccia AJAX con lista giocatori, chat e log; API usufruibile da chiunque; supporto alle mod di terzi; supporto e integrazione per Vanilla, Bukkit e Spigot; interazione con sistemi di fatturazione.
Multicraft ha diverse edizioni: quella basica è gratuita e permette di gestire un solo server da una sola postazione. L’edizione “acquistata” permette di gestire da 2 a 10 server su singola installazione. Chi invece ha bisogno di uno strumento professionale può optare per l’edizione dinamica, ovvero una licenza per l’uso illimitato del pannello con possibilità di sconti mensili personalizzati. Chi non ha mai usato Multicraft può provare l’edizione gratuita per poi passare a edizioni adatte alle proprie necessità: sperimentare le funzioni sarà facilissimo grazie all’interfaccia moderna e intuitiva.