In occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Battisti, uscirà il prossimo 30 novembre ‘Paradiso – Lucio Battisti Songbook‘, il nuovo disco che Mina ha dedicato all’amico di sempre e compagno di musica, nonché simbolo della canzone italiana.
Il nuovo doppio album della ‘Tigre di Cremona’, disponibile in doppio cd, triplo lp e in digitale, raccoglie le canzoni della coppia Battisti-Mogol già cantate da Mina, più due brani mai interpretati, come Vento nel vento arrangiata da Rocco Tanica e Il tempo di morire adattata da Massimiliano Pani, che verrà trasmesso radiofonicamente il 16 novembre.
Il rapporto tra Mina e Battisti
Grande amicizia e compagni di musica, Mina e Battisti hanno scritto pagine importanti della storia della musica italiana. Mina si è sempre caratterizzata per la semplicità con cui interpreta un brano, capacità resa unica da una voce particolare e possente. Battisti, invece, si è distinto per l’immaginazione artistica, la facilità con cui arrangiava la musica che serviva da base per il brano composto da Giulio Repetti, in arte Mogol.
Della coppia Mina-Battisti verrà ricordato quel duetto a Teatro 10. Era il 23 aprile del ’72 quando cantarono canzoni epiche come Insieme, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, E penso a te, Io e te da soli, Eppur mi son scordato di te ed Emozioni. Tutto questo riassunto in nove minuti di autentica musica.
La lettera di Mina in memoria di Lucio Battisti
Come riporta Repubblica, è stata recuperata una lettere che Mina dedicò a Lucio Battisti qualche giorno dopo la sua scomparsa. La missiva, contenuta nel libretto dell’edizione in cd e sulla copertina dell’edizione in vinile, fu pubblicata su Liberal il 28 settembre 1998.
Caro Lucio,
questa è una lettera che volevo scriverti da tanto, tanto tempo. Ogni volta che sentivo un tuo pezzo, ogni volta che qualcuno, per strada, fischiettava qualcosa di tuo mi veniva voglia di mettermi in contatto con te, ma ho preferito rispettare (figurati se proprio io non lo dovevo fare…) il tuo desiderio di essere lasciato in pace. E forse ho fatto male, sai? Perché adesso non so come fare per restituirti, almeno in parte, la gioia, la tenerezza, il senso di invincibilità, la coscienza di fare qualcosa di perfetto che mi dava il cantare i tuoi pezzi.Erano come il più inattaccabile meccanismo, come l’arma più efficace, come una corazza lucentissima, come una seconda pelle ancora più aderente della prima.
Erano costruiti con quella apparente semplicità, con quel naturale delizioso totale mood cosmico, che fa pensare alla fluidità di Puccini, al prezioso andamento di certi canti gospel. E insieme così piantati nella tradizione della canzonetta italiana da far cantare i garzoni mentre vanno in bicicletta a consegnare il pane, i bambini e tutte le madri d’Italia mentre preparano il pranzo per i propri cari.
Che talento straordinario, che dono raro quello di essere capiti da tutti e da tutti essere amati proprio per quello che realmente si è. Sei stato il più grande nel realizzare il miracolo che ci fa sentire tutti figli della stessa materia, che ci fa cantare tutti insieme con le lacrime agli occhi.
In questi giorni ho dovuto assistere a qualche intervento sgradevole e a tanti, tantissimi omaggi commossi e sinceri. Voglio ricordarmi soltanto questi. Voglio ricordarmi gli occhi lucidi di ragazzi giovanissimi e di uomini e donne anche più che adulti. Voglio ricordarmi i tuoi, che Dio li benedica, ti hanno difeso con la forza dell’amore da tutto il caravanserraglio massmediatico. Voglio ricordarmi quei piccoli mazzolini di fiori, quei bigliettini che ti hanno portati anche loro, credo, per cercare di restituirti un pochino di quello che tu hai dato a tutti noi. Sai, avevo un sogno. Una pazzia.
Insieme con Moreno, un giovane corista molto bravo che tu non hai conosciuto, ma che ti ama almeno quanto me, avevamo deciso che se tu mai avessi fatto di nuovo un concerto, saremmo venuti a farti il coro. Per il grande piacere di stare dietro di te e cantare insieme a te quelli che sono i nostri perfettissimi, storici, splendidi, adorati pezzi di vita. E, nella nostra follia, avevamo già pensato alla scaletta, a quali pezzi fare, alla formazione dell’orchestra, persino ai vestiti.
Ogni volta che ci incontravamo in sala di incisione aggiungevamo qualche dettaglio al nostro progetto. Tutto era variabile tranne la presenza di due soli coristi: noi due, per l’appunto. Non importa. Vuol dire che la cosa è soltanto rimandata”.
Tua Mina